Azienda Vitivinicola Sant'Antonio

VIGNETI

L’estensione dei vigneti si aggira sugli undici ettari, al cui interno si è voluto coltivare in piccole particelle di terreno vitigni diversi che in vendemmia arrivano a produrre quantità con minimo di 50 ettolitri di vino per qualità.
In questa maniera si riescono a vinificare delle piccole “elite” di uve, tutte in purezza, opportunamente selezionate e con produzioni limitate di vino finito.

La coltivazione dei nostri vigneti segue la tradizione, quindi potatura, spollonatura e vendemmia a mano.

L’azienda agricola S.Antonio segue trattamenti previsti in viticoltura biodinamica e senza uso di dissecanti.


VENDEMMIA A MANO

La vendemmia manuale è senz’altro uno dei fattori che contribuisce ad ottenere vini pregiati e inconfondibili.
La raccolta non prevede l’uso di macchinari e questo garantisce di selezionare solo grappoli sani e maturi.

VINIFICAZIONE

Vinificazione bianco avviene con pressatura soffice, per alcune qualità viene praticata una leggera macerazione a freddo, fermentazione lenta e controllata e salvaguardia dei profumi e aromi tipici per ogni qualità d’uva.
Per i rossi si pratica una macerazione lunga con fermentazione alcolica a bassa temperatura onde estrarre il meglio da ogni grappolo d’uva. I vini vengono lavorati e conservati in vasche di cemento vetrificato o di acciaio inox.
Nonchè in barrique per le riserve. Il vino imbottigliato viene conservato in ambiente climatizzato.

AZIENDA VITIVINICOLA SANT'ANTONIO


L’Azienda Agricola Sant'Antonio nasce nel 1983 col proposito della famiglia Marian di continuare una tradizione di famiglia che si è tramandata da tempi lontani di padre in figlio e che li ha visti sempre attenti e appassionati nelle produzioni di vini di qualità grazie ad un territorio particolarmente vocato alle coltivazioni di vigneti.

Relais Sant'Antonio, la casa vacanze ideale per soggiornarvi nel verde e nel relax, in aperta campagna, a soli 10 minuti dalla città. Affitto per brevi e lunghi periodi.